D.P.R. 30 aprile 1999, nr.162 modificato da D.P.R. 05 ottobre 2010, nr.214: artt. 13 e 14 Verifiche periodiche e straordinarie su ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera gli 0,15 m/s, in servizio privato
L’entrata in vigore del DPR 162/99, che ha recepito la direttiva comunitaria 95/16/CE, oggi sostituta dalla Direttiva 2014/33/UE, ha introdotto nell’ordinamento statale che regola la commercializzazione e la messa in funzione di ascensori e montacarichi, diverse novità, fra cui:
SICURCERT, Organismo Ispezione e di Certificazione, con sede in Pistoia, è abilitato per la Direttiva Ascensori ed è in grado di soddisfare le fondamentali esigenze richieste dalla normativa:
SICURCERT è costituito da personale ingegneristico e tecnico di provata esperienza proveniente dai settori impiantistico ed ascensoristico, che affianca giovani appositamente formati per l’accreditamento alle attività di certificazione.
SICURCERT dispone di una struttura in grado di prestare il proprio servizio con rapidità ed efficienza su tutto il territorio italiano.
MODALITA' DEL SERVIZIO DI VERIFICA PERIODICA
Il proprietario/legale rappresentante dell'impianto è obbligato a trasmettere la messa in servizio dell'impianto agli Organi competenti (SUAP del Comune) trasmettendo a questo, oltre alla Dichiarazione di Conformità dell'impianto e tutta la documentazione relativa, e l'indicazione della ditta manutentrice e dell'Organismo Notificato a cui sono affidate le verifiche periodiche.
Sicurcert s.r.l., su richiesta del proprietario/legale rappresentante dell'impianto, emette un preventivo corredato da contratto/conferma d'ordine e, se firmato, procederà con l'accettazione dell'incarico (documento necessario per la comunicazione al Comune della messa in servizio dell'impianto) e l'inserimento dello stesso nello scadenzario, in modo da programmare la verifica periodica biennale.
Prima della scadenza, Sicurcert s.r.l. contatterà il proprietario/legale rappresentante ed il manutentore dell'impianto per fissare la data del sopralluogo.
In sede di verifica sarà:
MODALITA' DEL SERVIZIO DI VERIFICA STRAORDINARIA
Ai sensi dell'art. 14 del DPR 162/99 e smi il proprietario/legale rappresentante dell'impianto deve richiedere all'Organismo incaricato di effettuare la verifica periodica, la verifica straordinaria sull'impianto a seguito di:
SICURCERT, grazie alla propria struttura organizzativa, è in grado di intervenire in tempi rapidi dal momento della richiesta, limitando il più possibile il disagio causato dal fermo dell'impianto.
DOCUMENTAZIONE
La documentazione può essere scaricata nella sezione "Documentazione attività di ispezione" nell'area "Documenti"