Certificazione di Macchine

CERITIFCAZIONE DI MACCHINE

La direttiva europea 2006/42/CE recepita con D.Lgs. 17/2010 impone al fabbricante di ogni macchina elencata nell'Allegato IV di apporre la marcatura CE. La direttiva prevede alcune modalità fra cui quella di avvalersi, in determinati casi, di Organismi Notificati. SICURCERT potrà emettere certificati secondo l'Allegato IX come Esame CE del tipo per le seguenti macchine:

  1. Ponti elevatori per veicoli
  2. Apparecchi per il sollevamento di persone o di persone e cose, con pericolo di caduta verticale superiore a 3 metri.

Su domanda presentata dal fabbricante, corredata di opportuna documentazione, SICURCERT emette un preventivo; se accettato provvederà ad emettere la conferma dell'ordine e procederà con l'analisi documentale; dopo l'esito positivo dell'analisi documentale si procederà con la programmazione del sopralluogo sull'impianto per verificare che tutto sia come da progetto e per effettuare le dovute prove sulla macchina. Al termine il Tecnico redigerà una relazione che sottoporrà alla commissione, la quale deciderà se emettere o meno il Certificato che ha la durata di 5 anni.

Il fabbricante è obbligato a comunicare a SICURCERT tutte le modifiche che vengono apportate al modello; SICURCERT, in qualità di Organismo che ha effettuato la prima certificazione, è tenuto a controllare che le modifiche rientrino o meno nella Certificazione già emessa, altrimenti il fabbricante dovrà procedere con la richiesta di estensione della certificazione. Il Certificato ha validità di 5 anni e almeno 3 mesi prima della scadenza il fabbricante deve richiedere a SICURCERT la Proroga della certificato, che provvederà ad effettuare le opportune verifiche atte a confermare o meno la validità del Certificato di Esame CE del Tipo.

SICURCERT, grazie alla propria struttura organizzativa ed ai tecnici altamente qualificati ed aggiornati, è in grado di intervenire in tempi rapidi e dare un supporto di qualità per la certificazione dei prodotti.

Per informazioni puntuali e aggiornate circa eventuali variazioni intervenute nello stato della certificazione di cui precedentemente specificate, si prega di contattare la sede legale di SICURCERT utilizzando i recapiti nella pagina Contatti.

 

Copyright © 2018 SicurCert s.r.l.
Sede Centrale    Via Spontini, 10    51100 Pistoia Italy    Tel +39 0573 29019    Fax +39 0573 307028    P.Iva 01382120473    R.E.A. PT n.1446907