Imparzialità e Indipendenza

Imparzialità e Indipendenza sono principi fondamentali per Sicurcert che si impegna ad eseguire le proprie attività di ispezione/certificazione con assoluta indipendenza, imparzialità ed integrità. A tal fine, SICURCERT S.r.l. non deve essere coinvolta in alcun modo nella progettazione, realizzazione, fornitura, installazione, acquisizione, possesso, utilizzo e manutenzione degli oggetti ispezionati/certificati.

Inoltre, SICURCERT S.r.l. garantisce di non permettere che pressioni di tipo commerciale, finanziario o di altro genere possano compromettere la propria imparzialità.

SICURCERT S.r.l. si impegna altresì a non effettuare, o a non fare effettuare ispezioni/certificazioni ai propri ispettori, in tutti i casi in cui vi siano situazioni che possano risultare in contrasto con le esigenze di indipendenza ed imparzialità dell’attività ispettiva/certificativa.

A tal fine SICURCERT S.r.l impone a tutti i suoi ispettori, sia interni che esterni, di sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi della legge 445/2000 circa l’assenza di situazioni di conflitto di interesse, anche solo potenziale, con i soggetti coinvolti in un qualunque processo collegato o collegabile all’oggetto da ispezionare/certificare.

SICURCERT S.r.l., inoltre, analizza sistematicamente e con continuità, secondo la specifica Procedura interna “Analisi dei rischi riferiti ai temi dell’indipendenza e dell’imparzialità”, i potenziali rischi di conflitti d’interesse che potrebbero inficiare l’imparzialità dell’Organismo, adottando le opportune azioni per eliminare o minimizzare tali rischi.


Supporto economico e finanziario

Il supporto economico e finanziario di SICURCERT S.r.l. avviene mediante mezzi propri e proveniente dal lavoro eseguito nei settori ove opera su base volontaria e/o in presenza di Notifica-Accreditamento-Riconoscimenti inerenti le attività specificate nella premessa.

Tariffari

Per la formulazione delle tariffe applicate alle prestazioni di cui sopra, vengono utilizzati i tariffari definiti nel seguente modo:

  • Per le attività soggette a Notifica e relativo Accreditamento viene utilizzato un tariffario comunicato agli enti di Notifica/Accreditamento stessi ed al CSI (Comitato di Salvaguardia e Imparzialità). Il tariffario è formulato in base ai costi di gestione di SICURCERT S.r.l. e alle valutazioni di mercato.
  • Le variazioni alle tariffe base sono ammesse; le modalità di applicazione di queste variazioni sono definite in una politica di sconti anch’essa presentate agli enti di Notifica/Accreditamento ed al CSI.
  • Relativamente all’attività di ispezione ai sensi del DPR 462/01 (impianti di messa a terra), SICURCERT S.r.l. si basa su un tariffario, ma considerata la varietà delle tipologie degli impianti, viene emessa un offerta ad ogni richiesta considerando i costi di trasferta e di effettuazione della verifica (in termini di costo orario).
  • In merito alle tariffe relative alle attività di ispezione ai sensi del DM 11 aprile 2011, SICURCERT S.r.l. si attiene al tariffario ministeriale come da legge.

I tariffari sono resi disponibili al committente a seguito di richiesta formale.


Reclami e Ricorsi

Le modalità per i ricorsi e i reclami sono disponibili all’interno dei Regolamenti Generale di Sicurcert disponibile sul sito web www.sicurcert.com.


La nostra storia

SicurCert è un Organismo di Certificazione e di Ispezione che opera su tutto il territorio italiano, in particolare in Toscana e Sicilia, fin dal 1999 ed è stato uno dei primi Organismi in Italia ad ottenere la Notifica e le abilitazioni per le certificazioni su impianti ascensori (Direttiva 95/16/CE ora 2014/33/UE) e macchine (98/37/CE ora 2006/42/CE).

Nel 2002 si abilita come Organismo di Ispezione di terza parte per le verifiche sugli impianti elettrici di messa a terra, dispositivi di scariche atmosferiche e impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione ai sensi del DPR 462/01.

Nel 2011 si abilitata come Organismo di Ispezione di terza parte per le verifiche sulle attrezzature di lavoro di cui all’Allegato VII del D.Lgs. 81/08 e smi ai sensi del DM 11 aprile 2011.

Infine, a seguito del recepimento del Regolamento europeo 765 del 2008, nel 2014 Sicurcert ottiene l’accreditamento come Organismo di Certificazione, per poter operare in ambito di Certificazione di certificazione di prodotto per le direttive ascensori e macchine.

Fin dalla sua nascita, Sicurcert ha operato secondo le norme di Qualità imposte per questa tipologia di Organismo, ovvero dotandosi di un Sistema di Qualità basato sulle norme 17065 (già 45011), come Organismo di Certificazione e 17020 (già 45012), come Organismo di Ispezione.

Certificazione per Accordo preventivo per installazione di Ascensori in Deroga

CERITIFCAZIONE DI MACCHINE

La direttiva europea 2006/42/CE recepita con D.Lgs. 17/2010 impone al fabbricante di ogni macchina elencata nell'Allegato IV di apporre la marcatura CE. La direttiva prevede alcune modalità fra cui quella di avvalersi, in determinati casi, di Organismi Notificati. SICURCERT potrà emettere certificati secondo l'Allegato IX come Esame CE del tipo per le seguenti macchine:

  1. Ponti elevatori per veicoli
  2. Apparecchi per il sollevamento di persone o di persone e cose, con pericolo di caduta verticale superiore a 3 metri.

Su domanda presentata dal fabbricante, corredata di opportuna documentazione, SICURCERT emette un preventivo; se accettato provvederà ad emettere la conferma dell'ordine e procederà con l'analisi documentale; dopo l'esito positivo dell'analisi documentale si procederà con la programmazione del sopralluogo sull'impianto per verificare che tutto sia come da progetto e per effettuare le dovute prove sulla macchina. Al termine il Tecnico redigerà una relazione che sottoporrà alla commissione, la quale deciderà se emettere o meno il Certificato che ha la durata di 5 anni.

Il fabbricante è obbligato a comunicare a SICURCERT tutte le modifiche che vengono apportate al modello; SICURCERT, in qualità di Organismo che ha effettuato la prima certificazione, è tenuto a controllare che le modifiche rientrino o meno nella Certificazione già emessa, altrimenti il fabbricante dovrà procedere con la richiesta di estensione della certificazione. Il Certificato ha validità di 5 anni e almeno 3 mesi prima della scadenza il fabbricante deve richiedere a SICURCERT la Proroga della certificato, che provvederà ad effettuare le opportune verifiche atte a confermare o meno la validità del Certificato di Esame CE del Tipo.

SICURCERT, grazie alla propria struttura organizzativa ed ai tecnici altamente qualificati ed aggiornati, è in grado di intervenire in tempi rapidi e dare un supporto di qualità per la certificazione dei prodotti.

Per informazioni puntuali e aggiornate circa eventuali variazioni intervenute nello stato della certificazione di cui precedentemente specificate, si prega di contattare la sede legale di SICURCERT utilizzando i recapiti nella pagina Contatti.

 

Copyright © 2024 SicurCert s.r.l.
Sede Centrale    Via Spontini, 10    51100 Pistoia Italy    Tel +39 0573 29019    Fax +39 0573 307028    P.Iva 01382120473    R.E.A. PT n.1446907